Il segreto di un raccolto abbondante: I fertilizzanti che fanno miracoli fino al gelo
Vi diciamo quali sono i fertilizzanti che piacciono alle zucchine e come prolungare la fruttificazione.
Le zucchine sono un vero e proprio piatto forte dell’estate! Si possono gustare in tanti modi diversi, da quelle fritte a quelle stufate, a quelle al forno, fino a quelle incorporate in deliziosi prodotti da forno. Molte casalinghe usavano inscatolare le zucchine per comodità e sapore. È ottima come antipasto indipendente o mescolata alle insalate. Allora, perché non provare a coltivare più zucchine? UNIAN è qui per condividere alcuni consigli su come nutrire le zucchine per farle crescere al meglio!
Cosa dare da mangiare alle zucchine per un buon raccolto – consigli
È facile capire che ogni giardiniere vuole sapere cosa dare da mangiare alle zucchine, in modo da ottenere un buon raccolto, che sia di qualità fino alle gelate. Affinché ciò avvenga, è importante dare alle zucchine tutto ciò di cui hanno bisogno durante il periodo attivo della fruttificazione (proprio in agosto).
In primo luogo, irrigate abbondantemente a giorni alterni (con il caldo, tutti i giorni), nella misura di un secchio per ogni cespuglio. In secondo luogo, assicuratevi che le piante non interferiscano l’una con l’altra: se la piantagione è troppo fitta, va diradata, eliminando tutte le foglie grandi che possono impedire la formazione di nuovi frutti.
Per quanto riguarda l’alimentazione, in agosto le zucchine hanno bisogno di potassio, fosforo, calcio, iodio e boro: è un insieme che garantisce l’equilibrio delle vitamine e degli oligoelementi necessari.
L’opzione ideale è quella di nutrire le zucchine con rimedi popolari:
- All’inizio del mese – liquame in concentrazione con acqua 1:10 o una soluzione di erba fermentata (barile riempito per 2/3 con erba tagliata, aggiungere acqua, coprire con un coperchio e lasciare al sole a fermentare per una settimana) in concentrazione 1:3.
- Alla fine di agosto, è necessario effettuare una seconda somministrazione: preparate una soluzione di cenere di legno (1 cucchiaio diluito in 1 litro d’acqua per ogni cespuglio). Alcuni giardinieri consigliano anche l’acido borico (10 g diluiti in 1 secchio d’acqua), ma se lo si usa dopo la cenere, bisogna aspettare una settimana.
IMPORTANTE: è severamente vietato concimare le zucchine “chimiche” in agosto, altrimenti rimarrà nell’ortaggio, arriverà sulla vostra tavola, e poi nell’organismo, quindi è meglio fare a meno di ricette popolari sicure.