Tutto sul giardino

Come rendere le fragole più succose: Consigli di concimazione per il massimo raccolto

Un ricco raccolto di fragole sembra piuttosto allettante, non è vero? Cosa c’è di meglio che raccogliere fragole mature e carnose? Per ottenere questo risultato, i vostri arbusti hanno bisogno di molte sostanze nutritive per produrre frutti abbondanti. BILD der FRAU spiega quali sono i fertilizzanti veramente utili per le fragole.

Perché concimare le fragole?

Le piante di fragole hanno bisogno di sostanze nutritive per produrre un raccolto abbondante. I fertilizzanti adatti favoriscono il loro sviluppo, ma è importante trovare il giusto equilibrio: una mancanza di nutrienti, un’eccessiva concimazione o l’uso di un tipo di fertilizzante sbagliato possono compromettere il raccolto. Ecco quando e come concimare le fragole in modo efficace.

Concimare le fragole: Quando e come

La concimazione delle fragole è diversa da quella delle altre piante da giardino. Le fragole sono molto esigenti in fatto di fertilizzanti. Evitate di usare il compost perché le fragole crescono in un terreno ricco di humus e con pochi minerali, che le rende sensibili al sale.

Evitare i fertilizzanti minerali con un alto contenuto di sali nutritivi. Optate invece per i fertilizzanti organici, escluso il compost, o per fertilizzanti liquidi speciali. La tempistica è fondamentale per la concimazione delle fragole.

Quando concimare le fragole

  • Varietà sempreverdi: Queste varietà forniscono fragole per diversi mesi e devono essere concimate durante l’estate per garantire un regolare apporto di sostanze nutritive.
  • Varietà a portamento singolo: Concimare queste varietà solo dopo il raccolto. In questo modo si fornisce alle piante un apporto di sostanze nutritive dopo il faticoso periodo di fruttificazione estivo e si contribuisce a determinare la ricchezza del raccolto dell’anno successivo, dato che queste piante formano boccioli di fiori in autunno.

I migliori fertilizzanti per le fragole

Il miglior fertilizzante per le fragole può essere mescolato all’acqua di irrigazione, agendo rapidamente in caso di sintomi acuti di carenza senza dover essere lavorato nel terreno. Cercate questo tipo di fertilizzante liquido nei centri di giardinaggio. Le opzioni includono fertilizzanti per bacche come Fertilizzante liquido per mirtilli Mairol oppure alimenti biologici per frutta e verdura di NATUREN.

Fertilizzanti alternativi

  • Fondi di caffè: L’uso dei fondi di caffè come fertilizzante è conveniente poiché molte famiglie dispongono di questo prodotto di scarto. È possibile nutrire occasionalmente le piante di fragole con i fondi di caffè, ma non deve diventare un’abitudine, poiché forniscono principalmente azoto e mancano altri nutrienti.
  • Trucioli di corno: Vanno usati in combinazione con altri fertilizzanti organici. Ricavati da corna e zoccoli di bovini, i trucioli di corno sono ricchi di azoto. Tuttavia, le fragole hanno bisogno soprattutto di potassio.
  • Graniglia blu: Questo fertilizzante minerale contiene molti sali, che possono danneggiare le piante di fragola. Un eccesso di sali nutritivi può influire negativamente sulle radici delle piante e sull’ambiente se non viene utilizzato come indicato.

Raccomandazioni

Si consiglia di utilizzare fertilizzante organico o fertilizzante liquido speciale per fornire alle piante di fragole le sostanze nutritive essenziali. Queste opzioni sono più sicure e promuovono la salute del suolo.