3 consigli per risolvere rapidamente le macchie marroni sulle ortensie
Come curare e prevenire le macchie brune sulle ortensie
Non preoccupatevi, le macchie marroni sulle foglie e sui fiori delle vostre ortensie non sono un motivo di preoccupazione immediata. Di solito non sono altro che inestetismi innocui, ma potrebbero significare che le vostre piante stanno affrontando qualche problema. Se le vostre ortensie hanno iniziato ad avere un aspetto un po’ macchiato, non fatevi prendere dal panico! Vi aiutiamo con alcuni semplici trucchi per identificare la causa e curare le vostre piante in modo che siano sane e al meglio.
5 cause di macchie brune sulle foglie di ortensia
Sebbene le macchie brune sulle ortensie siano relativamente comuni, con il passare del tempo possono dare alle ortensie un aspetto trasandato e ridurre la fioritura. La buona notizia è che le macchie sulle ortensie possono essere risolte. Per prima cosa, però, è necessario identificare esattamente la causa delle macchie.
Malattia
La Cercospora, la ruggine e altre malattie fungine e batteriche delle piante sono le cause più comuni delle macchie fogliari delle ortensie. Queste malattie insorgono tipicamente in condizioni di caldo e umidità, con scarsa circolazione d’aria, ed è più probabile che si verifichino dopo forti piogge o in caso di irrigazione dall’alto. La macchia fogliare è particolarmente comune nelle ortensie e provoca macchie violacee con centro grigio o marrone che iniziano sulle foglie più vecchie e basse e risalgono la pianta.
Danni da sole
Alcune ortensie tollerano il pieno sole, ma la maggior parte cresce meglio con il sole del mattino e un po’ di ombra pomeridiana. Quando le ortensie sono coltivate in aree esposte in climi caldi, possono sviluppare bruciature fogliari o scottature, che colpiscono principalmente le foglie superiori della pianta e possono causare sbiancamento delle foglie, macchie fogliari marroni e croccanti e caduta delle foglie.
Stress idrico
Sebbene le ortensie amino i terreni umidi, le piante possono sviluppare marciume radicale in giardini con ristagni d’acqua, scarso drenaggio e molta argilla. Quando ciò accade, le radici delle ortensie iniziano a morire e le foglie della pianta possono appassire e sviluppare macchie scure.
Temperature fredde
Scegliere le varietà di ortensie giuste per la zona di coltivazione specifica vi aiuterà a evitare piante stressate dalla temperatura. Tuttavia, se in tarda primavera si verifica un’improvvisa ondata di freddo, le foglie dell’ortensia appena germogliata possono subire danni e diventare marroni.
Parassiti
Le cimici quadrupedi e altri insetti succhiatori di linfa possono lasciare grappoli di piccole macchie marroni nei punti di alimentazione delle foglie di ortensia. È possibile incontrare gli insetti stessi, o semplicemente vedere le loro macchie marroni e trovare residui appiccicosi di “melata” sulle foglie delle piante colpite.
3 modi per risolvere le macchie marroni sulle foglie
Le foglie di ortensia che diventano marroni non tornano più verdi. Ma ci sono alcuni modi per evitare che le macchie brune si diffondano e migliorare l’aspetto delle ortensie.
Potatura
Se le vostre ortensie sono affette da malattie o parassiti, potate e distruggete le foglie gravemente infestate per contenere il problema. Molte malattie e parassiti delle piante possono sopravvivere al processo di compostaggio, quindi è meglio bruciare il materiale vegetale infestato o imbustarlo e gettarlo nella spazzatura.
Irrigazione
Se le ortensie hanno sviluppato un marciume radicale a causa di un ristagno d’acqua, riducete le annaffiature e lasciate asciugare il terreno prima di annaffiare di nuovo. Si consiglia inoltre di ammendare il terreno con compost o altra materia organica per migliorare il drenaggio, ridurre la compattazione del suolo ed eliminare i punti inzuppati.
Controllo dei parassiti
Se i parassiti affliggono le vostre piante, raccogliete a mano gli insetti più grandi in un secchio di acqua saponata e poi spruzzate le foglie delle piante colpite con uno spray a base di sapone insetticida organico. Potrebbe essere necessario ripetere questo trattamento più volte a intervalli di 7-10 giorni per affrontare gli insetti adulti, le loro ninfe e le uova.
7 modi per prevenire la ricomparsa delle macchie brune
Le macchie brune sulle ortensie possono ripresentarsi se non si affrontano i problemi che le hanno causate. Ecco alcuni semplici modi per mantenere le vostre piante di ortensia senza macchie in futuro.
Igiene
Per evitare che parassiti e malattie si ripresentino anno dopo anno, in autunno potate e distruggete il materiale vegetale infetto.
Spaziatura
Assicurare alle ortensie un buon flusso d’aria è uno dei modi migliori per prevenire problemi fungini come la Cercospora. La maggior parte delle ortensie si comporta bene con una distanza da 3 a 5 piedi.
Irrigazione
Le ortensie hanno bisogno di circa 1 centimetro d’acqua a settimana. Per mantenere le foglie delle piante asciutte, sostituite l’irrigatore con un sistema di irrigazione a goccia, oppure innaffiate a mano le piante dirigendo il tubo direttamente sulla linea del terreno.
Fungicidi biologici
I fungicidi possono essere utili se le ortensie vengono colpite ogni anno da problemi fungini. Si tratta di prodotti preventivi, non di trattamenti, che funzionano meglio se applicati ogni 10-14 giorni dalla primavera all’autunno.
Varietà resistenti
Se state piantando un nuovo giardino o aggiungendo altre ortensie al vostro spazio, cercate varietà di ortensie resistenti ai funghi.
Piante compagne
Attirare gli insetti utili nel giardino con le piante da fiore può mantenere le ortensie naturalmente libere dai parassiti. Provate piante come l’aneto, l’achillea e la verga d’oro per attirare gli insetti “buoni”, come le cimici pirata.
Aggiungere pacciame
Uno strato di pacciamatura di 2 o 3 pollici sopra il terreno può impedire all’acqua e alle spore fungine di schizzare sulle foglie dell’ortensia e causare problemi fungini.
Altri consigli per avere ortensie bellissime
Le ortensie sane crescono più velocemente e producono più fiori. Ma sono anche più efficienti nel resistere alle malattie e ai parassiti delle piante. Ecco altri consigli per la coltivazione delle ortensie per mantenerle al meglio:
- Scegliete le varietà di ortensie più adatte al vostro giardino. Le ortensie a foglia di quercia sono note per la loro resistenza alla siccità, mentre quelle a pannocchia sono particolarmente resistenti al freddo.
- Concimare regolarmente. Tutti i tipi di ortensie dovrebbero essere concimati almeno una volta all’anno, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, con un fertilizzante organico bilanciato a lento rilascio.
- Saper potare. Le ortensie che fioriscono su legno nuovo devono essere potate quando le piante sono dormienti, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Le ortensie che fioriscono su legno vecchio, invece, vanno potate solo subito dopo la fioritura.
Seguendo questi consigli e queste tecniche, potrete mantenere le ortensie sane e vivaci, assicurando che rimangano una splendida aggiunta al vostro giardino.