consigli e trucchi

Modi efficaci per prevenire le punture di zanzara: Cosa funziona davvero?

Con il caldo arriva anche il ritorno delle zanzare! Dai repellenti più efficaci alle migliori zanzariere, vi mostreremo i modi migliori per tenere a bada questi fastidiosi insetti.

In terrazza o durante il sonno, le zanzare disturbano ogni anno la vostra estate. Zanzare sono un fatto della vita in Francia.

Tra questi, la zanzara tigre continua a diffusione in tutto il paese, preoccupando le autorità e i vacanzieri. Ma come proteggersi efficacemente?

Alcuni metodi

Esistono diversi trucchi per tenere lontane le zanzare (ed evitare le loro sgradevoli punture). Frédéric Simard, ricercatore di dell’Institut de recherche pour le développement (IRD) di Montpellier, Francia, racconta actu.fr su alcuni di essi.

  • Evitate di mettere acqua in casa:

Per proteggersi dalle zanzare, gli esperti consigliano di non attirarle in casa. Le zanzare hanno bisogno di acqua, e bevono da ciotole e vasi da fiori. L’acqua stagnante è anche il luogo ideale per la deposizione delle uova e lo sviluppo delle larve.

È quindi consigliabile svuotarli una volta alla settimana e girare regolarmente per il giardino per assicurarsi che non ci sia acqua stagnante.

  • Installare una zanzariera

Questo è uno degli unici strumenti che non ha alcun impatto su sull’ambiente“, insiste Frédéric Simard. Applicatelo alle finestre o alle porte, per stare tranquilli tutta l’estate.

  • Mettete uno spray repellente su di voi

In estate è probabile che ci si scopra… il che lascia spazio alle punture delle zanzare. Copritevi quindi all’esterno con uno spray repellente, disponibile in farmacia.

  • Indossare abiti larghi e di colore chiaro

Le zanzare sono attratte da colori scuri e hanno maggiori probabilità di mordere i jeans attillati rispetto agli abiti larghi. Optate quindi per abiti larghi e di colore chiaro.

Idee preconcette che non funzionano

Se pensavate di utilizzare tecniche più naturali, ripensateci: gli esperti dicono che non funzionano davvero.

Tra le idee preconcette ci sono i famosi oli essenziali. Funzionano, ma solo per un tempo limitato, poiché evaporano molto rapidamente.

Esistono anche braccialetti antizanzare, applicazioni a ultrasuoni e trappole luminose, che non sono molto efficaci.

Meno zanzare rispetto all’anno scorso

Gli esperti osservano una minore densità di zanzare quest’anno, normalmente attive da maggio a novembre. “Abbiamo meno zanzare nello stesso periodo rispetto all’anno scorso”, spiega Frédéric Simard. actu.fr.

Ciò è dovuto a una primavera più umida e fresca rispetto all’anno scorso. Ma non illudetevi, l’esperto avverte comunque che la loro presenza potrebbe cambiare.

Continua la proliferazione della zanzara tigre

La zanzara tigre si sta espandendo da anni. Nel 2023 ha attraversato la Francia e ha raggiunto la Normandia.

Originaria dell’AsiaLa specie è arrivata in Francia attraverso l’Italia nel 2004. Presente all’epoca in un solo dipartimento, la zanzara tigre si sta ora diffondendo in 80 dipartimenti.

È un’invasione biologica. La zanzara tigre sarà sempre più presente in tutta la Francia. Quest’estate saranno colonizzati nuovi comuni.

Frédéric Simard Ricercatore presso l’Istituto di ricerca per lo sviluppo (IRD), Montpellier

L’insetto punge durante il giorno e rappresenta un pericolo per l’uomo. Può trasmettere malattie (come la dengue virus, chikungunya o Zika), alcune delle quali possono essere fatali. Fate quindi tutto il possibile per proteggervi.