consigli e trucchi

Il motivo sorprendente per mettere le palline di alluminio nel congelatore

La carta d’alluminio è uno di quegli articoli da cucina essenziali che tutti conosciamo e amiamo per la sua versatilità. Ma c’è una nuova pratica divertente che sta facendo il giro di Internet! Si tratta di mettere delle palline di alluminio nel congelatore. Siamo quindi qui per demistificare questo nuovo trucco e spiegare perché funziona e quali sono le sue basi scientifiche.

Come funzionano le palline di alluminio nel frigorifero?

Secondo Komefy, un sito e app specializzato nell’evitare gli sprechi nel settore della ristorazione e della distribuzione alimentare, la collocazione di palline di alluminio nel frigorifero o nel congelatore presenta diversi vantaggi significativi:

  • Mantiene costante la temperaturaL’alluminio aiuta a stabilizzare la temperatura all’interno del frigorifero, consentendo di conservare gli alimenti in condizioni migliori e più a lungo.
  • Previene la formazione di ghiaccio: collocare delle perle di alluminio nel congelatore può aiutare a prevenire l’accumulo di ghiaccio sulle pareti del vano.
  • Elimina il “sapore di frigorifero”: Spesso gli alimenti conservati in frigorifero acquistano un sapore o un odore sgradevole. Le palline di alluminio possono aiutare a prevenire questo fenomeno.

Come usare il foglio di alluminio in frigorifero?

Per usufruire di questi vantaggiesistono due semplici metodi per farlo:

La prima opzione consiste nel fare palline di carta stagnola e posizionarle in ogni angolo del congelatore. Questo aiuterà a mantenere il cibo congelato senza la presenza di umidità.

La seconda opzione è quella di foderare le pareti del congelatore con fogli di alluminio. A tale scopo, è necessario staccare la spina del frigorifero e assicurarsi che il congelatore sia privo di ghiaccio prima di applicare il foglio di alluminio. Questo metodo può evitare l’accumulo eccessivo di ghiaccio e umidità.