Tutto sul giardino

Aumentare le farfalle in giardino: Sostituite le ortensie con le ortiche

Come attirare più farfalle nel vostro giardino o balcone

Le farfalle svolazzanti nei giardini e sui balconi sono sempre più rare. Non ne sono mai state avvistate così poche come durante la conta delle farfalle dello scorso fine settimana. Ma gli appassionati possono dare una mano alla popolazione di farfalle e alla biodiversità fortemente ridotta.

Creare un ambiente favorevole alle farfalle

Chi lo desidera può rendere i propri giardini o terrazze sul tetto più attraenti per gli insetti. “Tutti i giardini insieme sono una grande area”. afferma Koos Biesmeijer del gruppo di ricerca olandese Biodiversity and Society di Naturalis. Sono habitat importanti per gli animali, spiega, anche perché “gran parte dell’area agricola è in realtà una sorta di deserto. E questo è un altro insulto al deserto”.

Dopo decenni di agricoltura e allevamento intensivi, i Paesi Bassi sono un campione di perdita di biodiversità. Naturalmente, il problema non si risolve semplicemente rinverdendo il giardino di casa, riconosce Kars Veling della Butterfly Foundation. Tuttavia, “ha assolutamente senso. E molte misure per aumentare le farfalle funzionano positivamente anche per altri insetti”.

Scegliere le piante giuste

Non tutte le piante acquistate in un garden center promuovono la biodiversità. Veling e Biesmeijer consigliano di acquistare il maggior numero possibile di fiori, arbusti e alberi coltivati con metodi biologici, ovvero non irrorati da pesticidi.

La nocività di queste sostanze chimiche per piante e animali dipende dal tipo di pesticida e dal dosaggio. “I pesticidi sistemici, ad esempio, si diffondono in tutta la pianta”. Biesmeijer. “Se un bruco ne mangia o se una farfalla ne beve il nettare, l’effetto è assicurato. Queste sostanze sono fatte per uccidere gli insetti”. Attraverso gli uccelli che mangiano gli insetti, la droga può poi entrare nel resto della catena alimentare.

Secondo i due esperti, le scorte non irrorate nei centri di giardinaggio sono ormai limitate. “Spesso è anche un po’ più costosa”. spiega l’esperto di farfalle Veling. Egli spera che la domanda di piante coltivate biologicamente aumenti e che l’offerta segua il suo corso.

Pratiche di sfalcio e potatura

In generale, più varia è l’offerta di piante, più specie si sentiranno a casa loro. Veling consiglia anche di sfalciare meno e di potare per gradi. “Cercate di non fare tutto in una volta, ma di lasciare pezzi e pezzetti”. , dice. Gli insetti hanno così un posto dove nascondersi.

Lo stesso vale per la sverniciatura del giardino. “Alcune persone rimuovono quasi tutto ciò che sporge dal terreno, ma ci sono ancora tutte le uova dei bruchi”. dice. Invita le persone a non gettare subito i resti nel bidone verde e a lasciarne un po’ di più. Questo non corrisponde all’immagine classica di un giardino ben rastrellato, “ma bisogna fare qualcosa per la biodiversità”.

Capire la biodiversità

La biodiversità indica tutti i tipi di animali, piante e microrganismi presenti sulla Terra. Essi formano una rete di cui l’uomo fa parte. La perdita di specie può avere conseguenze impreviste sull’equilibrio degli ecosistemi. “Le farfalle hanno un valore intrinseco e sono una parte importante del sistema”, afferma Veling. “Se avete una cassetta nido, vedrete quanto spesso gli uccelli volano via con i bruchi come cibo. Inoltre, la farfalla è una mascotte per gli insetti perché è appariscente e molte persone la amano”.

I due esperti invitano a non usare pesticidi nei giardini. “In realtà non è un problema, ma questi pesticidi sono molto venduti”. ha dichiarato Biesmeijer, che è anche professore di Capitale e Natura all’Università di Leida.

Incoraggiare le piante autoctone

Chi vuole un maggior numero di insetti e specie animali è meglio che lasci sul posto le piante che nascono spontaneamente. Biesmeijer: “Le specie che rientrano nella categoria delle piante infestanti hanno spesso il maggior valore per la biodiversità”. Ad esempio, diverse specie di farfalle dipendono dalle ortiche, che vengono mangiate dai bruchi.

Ortensie: Una scelta fuorviante

Un’ortensia può sembrare la pianta ideale per una farfalla. Ma non lo è affatto, spiega il professore. “I grandi fiori di un’ortensia sono cresciuti al punto da non contenere più polline o nettare. Può piacerci o meno, ma sono inutili per la biodiversità”.

Ai bruchi piace mangiare le piante native dei Paesi Bassi. Una volta usciti dal bozzolo, Biesmeijer dice che sono felici come le farfalle di ricevere nettare da specie esotiche. “I cespugli di farfalle, ad esempio, non sono autoctoni ma sono ottimi per le farfalle, a patto che non vengano spruzzati”. sottolinea.

Adottando queste pratiche e scegliendo le piante giuste, i giardinieri possono svolgere un ruolo significativo nel sostenere le popolazioni di farfalle e nel migliorare la biodiversità nel proprio giardino.