I segreti per una pulizia impeccabile dei tappeti: Usare ciò che si ha in casa
Ottenere tappeti senza macchia con i rimedi casalinghi
Pulire i tappeti non deve essere necessariamente complicato. Con alcuni rimedi casalinghi è possibile non solo pulire i tappeti, ma anche eliminare odori e macchie. I tappeti sono sottoposti a una forte usura nella vita quotidiana. Sia che ci si cammini sopra con o senza scarpe, che si accumuli polvere o che si abbia a che fare con fuoriuscite come la pasta al pomodoro, non c’è da stupirsi che i tappeti inizino ad apparire usurati nel tempo. Quindi, come si può pulire il tappeto per farlo sembrare di nuovo immacolato? È facile con alcuni trucchi e rimedi casalinghi.
Come rendere il tappeto davvero pulito
I tappeti accumulano vari tipi di sporco. Pertanto, è importante non solo passare l’aspirapolvere per rimuovere polvere e briciole, ma anche eliminare ripetutamente le macchie. Iniziare sempre dallo sporco più grossolano. Iniziate utilizzando un aspirapolvere, che in genere dovrebbe avere un’impostazione per i tappeti sulla bocchetta del pavimento. In questo modo è più facile spazzolare lo sporco dalle fibre e raccoglierlo.
Un aspirapolvere speciale per il lavaggio è adatto per una pulizia profonda della moquette, soprattutto se è diventata grigia o ha cambiato colore nel tempo. Spruzza i detergenti con l’acqua e poi li aspira direttamente insieme allo sporco. Successivamente, il tappeto deve essere risciacquato con acqua pulita e appeso ad asciugare completamente. In questo modo si garantisce una pulizia igienica. Tuttavia, esistono anche altri modi per rimuovere lo sporco e le macchie di tutti i giorni.
Si possono pulire i tappeti con il detersivo per bucato?
A seconda delle dimensioni e del materiale, alcuni tappeti possono essere lavati a 30 gradi come biancheria delicata. Il cotone, la lana e i tessuti sintetici come il poliestere sono generalmente adatti a questo scopo, mentre il sisal, la rafia e altri materiali simili non lo sono. I tappeti più grandi possono essere puliti anche con il detersivo per bucato, lavandoli a mano in una vasca da bagno o smacchiando le macchie.
È importante usare il detersivo giusto, con il dosaggio corretto e con cautela. Soprattutto per il bucato in polvere, è fondamentale scioglierlo in una quantità d’acqua sufficiente e risciacquare bene, altrimenti rimarranno dei residui. Il detersivo per bucato è anche un forte agente contro gli odori. Tuttavia, per i tappeti a pelo lungo si consiglia di fare attenzione, poiché la polvere può attaccarsi alle fibre ed essere difficile da rimuovere.
Come pulire i tappeti senza prodotti chimici
È possibile evitare le famigerate “sostanze chimiche” dei prodotti per la pulizia già pronti. Alcuni rimedi casalinghi possono dare risultati altrettanto forti in fatto di pulizia. L’aceto, ad esempio, è eccellente per rimuovere le macchie di cibo da varie superfici. L’essenza di aceto è più efficace contro le macchie di tappeto. Diluirlo uno a uno con acqua e applicarlo con cura sulla zona da trattare.