Come eliminare le formiche in casa: Consigli utili
Come gestire le infestazioni di formiche: Consigli per la casa e il giardino
Alcune formiche sono solo una seccatura, mentre altre possono causare danni permanenti alla vostra casa. Come si fa a sbarazzarsi di questi piccoli vermi in casa? E perché possono essere utili anche in giardino?
Perché le formiche invadono le case
Le formiche invadono spesso le case e gli appartamenti, entrando attraverso porte, fessure e giunture che perdono. Cosa cercano? Cibo. Una volta trovato, emettono un odore che indica la strada alle altre formiche. “È così che si formano i cosiddetti sentieri delle formiche”, spiega Laura Breitkreuz dell’Unione tedesca per la conservazione della natura e della biodiversità (NABU). All’inizio non si tratta di un grosso problema, perché le formiche di solito sono solo un fastidio in casa. Tuttavia, in alcuni casi, possono causare danni.
Le formiche sono tutte uguali?
No. “In Germania ci sono circa 110 specie di formiche”. afferma Stephanie Ertl del Verbraucher Service Bayern. Le singole specie differiscono per dimensioni, stile di vita e potenziale di rischio.
Una specie molto diffusa è la formica nera, attratta dagli alimenti zuccherini. “Non rappresenta un pericolo”, dice Stephanie Ertl. Altre specie di formiche hanno un maggiore potenziale di danno, come la formica cavallina. Possono costruire un nido nelle travi di legno e danneggiare gravemente il legno. “Nel peggiore dei casi, possono far crollare le travi del tetto”, dice Laura Breitkreuz. Ma questo accade raramente.
Altre specie di formiche, come la formica bruna, costruiscono i loro nidi nei materiali isolanti o sotto le terrazze e possono danneggiare il tessuto dell’edificio. Un’infestazione di formiche nel sistema di distribuzione elettrica o nei condotti dei cavi può causare problemi di elettricità. “Anche i parassiti dell’igiene, come la formica faraone, che predilige alimenti ricchi di proteine e può trasmettere agenti patogeni, sono pericolosi”, spiega Stephanie Ertl.
Cosa attira le formiche e come tenerle lontane
Le piccole creature striscianti sono attratte dal cibo lasciato in giro. “Anche le briciole di torta sul pavimento, la limonata versata o gli avanzi di cibo nella ciotola dell’animale possono essere sufficienti”. dice Ertl. Il suo consiglio è di rimuovere rapidamente gli avanzi di cibo.
Altri suggerimenti:
- Conservare le provviste in contenitori ermetici.
- Portate all’esterno le singole formiche che sono entrate in casa per evitare che altre entrino in casa attraverso il loro percorso.
- Sigillate le falle di porte e finestre con silicone o stucco.
Cosa fare se ci sono molte formiche in casa
“Prima di tutto, rimuovere la fonte, cioè gli avanzi di cibo”. dice Laura Breitkreuz. Non lasciate i rifiuti in giro e smaltiteli subito. “Il passo successivo è passare uno straccio umido sulle tracce delle formiche”, raccomanda Stephanie Ertl. Per i pavimenti o i mobili resistenti agli acidi, aggiungete all’acqua dello straccio aceto o essenza di aceto, poiché l’odore ha un effetto deterrente.
Altri rimedi casalinghi:
- Profumi come l’olio di tea tree, la lavanda, la buccia di limone o la cannella, se applicati nel punto di ingresso in casa, compromettono il senso dell’orientamento delle formiche e le allontanano delicatamente.
- “Un altro agente di controllo delle formiche è la terra di diatomee”, dice Stephanie Ertl. La polvere finemente macinata ricavata dalle diatomee viene applicata specificamente sulle tracce delle formiche. Danneggia il guscio chitinoso degli animali, facendoli seccare e morire.
È necessario utilizzare prodotti chimici per l’infestazione da formiche?
“In genere è consigliabile utilizzare rimedi casalinghi per affrontare prima le formiche”, afferma Laura Breitkreuz. Gli spray rilasciano insetticidi nell’aria, che possono danneggiare la salute delle persone e degli animali domestici.
Cosa fare in presenza di un nido di formiche nell’edificio o nei condotti dei cavi
In questi casi, è opportuno richiedere l’intervento di un disinfestatore certificato. Anche i rimedi casalinghi sono insufficienti in caso di infestazione di piccole formiche faraone; è necessario rivolgersi a professionisti per eliminarle completamente.
Le formiche in giardino sono utili o fastidiose?
Le formiche possono essere molto utili in giardino. “Allentano il terreno, uccidono gli insetti e aiutano a diffondere i semi delle piante”. dice Laura Breitkreuz. I nidi di formiche nel prato o nell’orto sono scomodi per i proprietari di giardini.
Per tenere lontane le formiche, si possono utilizzare piante dall’odore intenso come la lavanda, la maggiorana o i pomodori. “Se si sono formate delle scie di formiche, questi profumi e la farina di roccia possono anche aiutare ad allontanarle”, dice Stephanie Ertl.
La diffusa formica nera può dare fastidio anche in altri modi, ad esempio quando costruisce il suo nido sotto le lastre di pavimentazione. Le formiche trasportano la sabbia fino a quando le lastre diventano instabili. “Per evitare che ciò accada, si dovrebbe usare ghiaia fine al posto della sabbia quando si posano le lastre”, dice Laura Breitkreuz, poiché le formiche non possono portare via la ghiaia.